Accesso Utenti

Visitatori

Abbiamo 18 visitatori e nessun utente online

LINGUE

NEWS

Da maggio 2017 nasce la collaborazione tra Galerie Josephine e IngArch, uno studio di ingegneria e architettura volto a coniugare entrambe le discipline in un'unica materia che governa i processi legati al mondo delle costruzioni.

La fusione di queste esperienze, così diverse, ma così complementari, permetterà di creare progetti pienamente rispondenti alle esigenze dei clienti fornendo un’assistenza a 360°, che va dagli studi di fattibilità, alla progettazione e direzione lavori, fino all'aspetto più stilistico dell’interior design arricchito dalla mobilia e dai prodotti tessili di Galerie Josephine, un'azienda centenaria che grazie alla sua esperienza si annovera tra le più esperte nella vendita e manifattura di tessuti di arredamento per la casa.

Relazione su IBS - interazione binario struttura pdfnew1

 

 

FORM DATI GENERALI
Questa schermata mostra il form principale del programma IBS. In questo form si inseriscono i dati relativi alla struttura in esame, le condizioni di carico, il numero di binari, il numero di treni ed è possibile gestire gli archivi di base. Nel riquadro superiore troviamo i bottoni relativi al caricamento e salvataggio di strutture già definite o calcolate, i comandi per la stampa. Il riquadro in basso a sinistra è la zona del form pincipale dove vengono effettuate le scelte principali della struttura:

Numero di binari
Numero di campate
Lunghezza interasse medio molle
Unità di misura per forze e lunghezze sia per l'input che per l'output.

Più in bsso troviamo i pulsanti che aprono le schermate per l'input dei dati di:
DATI GENERALI ARMAMENTO
DATI GENERALI TRENI
DATI GENERALI CARICHI CONCENTRATI
DATI IMPALCATI
DATI SPALLA E RILEVATO SX
DATI SPALLA E RILEVATO DX
DATI PILE
Nella zona di destra si possono definire le condizioni e le combinazioni di carico
DATI GENERALI

DATI GENERALI ARMAMENTO:

In questa schermata possono essere selezionati, per la struttura in esame, i dati delle rotaie e degli attacchi rotaia memorizzati negli archivi generali (Gestione archivio Rotaie/Gestione Archivio Armamenti). Una volta effettuate le scelte per la Rotaia e gli Attacchi è possibile modificare qualsiasi parametro. Le modifiche fatte in questa schermata avranno valore solo per la struttura in esame e non andranno a modificare gli archivi generali.

DATI ARMAMENTO ico

DATI GENERALI TRENI:

In questa schermata possono essere selezionati i treni che utilizzeremo nella struttura in esame e che risiedono negli archivi generali (Gestione archivio Treni). Una volta effettuate le scelte per i 2 treni (in una struttura è possibile considerare 2 treni che potranno essere utilizzati sia su un binario che su 2 binari) è possibile modificare qualsiasi parametro. Le modifiche fatte in questa schermata avranno valore solo per la struttura in esame e non andranno a modificare gli archivi generali.

DATI GENERALI TRENI ico

DATI GENERALI TRENI:

In questa schermata possono essere selezionati i treni che utilizzeremo nella struttura in esame e che risiedono negli archivi generali (Gestione archivio Treni). Una volta effettuate le scelte per i 2 treni (in una struttura è possibile considerare 2 treni che potranno essere utilizzati sia su un binario che su 2 binari) è possibile modificare qualsiasi parametro. Le modifiche fatte in questa schermata avranno valore solo per la struttura in esame e non andranno a modificare gli archivi generali.

DATI GENERALI CONCENTRATI ico

DATI IMPALCATI:

In questa schermata vengono definiti i dati geometrici e meccanici relativi a tutti gli impalcati. Per ogni impalcato è possibile definire 3 tratti con caratteristiche geometriche differenti. Una volta definito un impalcato è possibile copiare le caratteristiche geometriche sugli altri impalcati.

DATI IMPALCATI ico

DATI SPALLA E RILEVATO SX:

In questa schermata vengono definiti i dati relativi alla spalla e al rilevato sinistro.

DATI SPALLA SX ico

DATI SPALLA E RILEVATO DX:

In questa schermata vengono definiti i dati relativi alla spalla e al rilevato destro.

DATI SPALLA DX ico

DATI PILE:

In questa schermata vengono definiti i dati relative alle pile. Le pile possono essere ad appoggio singolo o doppio. Come per gli impalcati anche i dati geometrici delle pile possono essere copiati una volta definita una pila

PILA SINGOLA ico

PILA DOPPIA ico

Nella schermata dati generali troviamo 4 pulsanti che consentono le seguenti visulizzazioni:

1) Mostra grafici: questo pulsante consente di visualizzare tutti i grafici di tutte le strutture presenti nella directory di lavoro. Per le strutture calcolate vengono presentati sia lo schema geometrico che i diagrammi di forze e spostamenti per tutte le condizioni di carico. 

2) Mostra schema: stesse funzioni del pulsante Mostra Grafici ma relative ai soli file della struttura caricata

 MOSTRA GRAFICI ico
3) Mostra Film: con questo pulsante possimo visualizzare un filmato che mostra l'evoluzione dei diagrammi di spostamenti e forze al passaggio dei treni sulla struttura.  FILE VIDEO  untitled
 4) Grafici storia molle: con questo pulsante accediamo ad una schermata che consente di vedere per ogni molla significativa i diagrammi con la storia della deformazione in funzione di tutte le posizioni dei treni e per tutte le condizioni di carico. Da questa schermata è possibile arrivare al singolo fotogramma della funzione Mostra Film corrispondente al massimo spostamento per la molla in esame STORIA MOLLE ico

Esegui File in Serie:

Questo pulsante permette di calcolare una serie di strutture memorizzate in una directory.Tutti i risultati saranno memorizzati per analisi successive.

FILE IN SERIE ico